6 luglio 2014 – FESTIVAL D’ESTATE Comunicato Stampa

Concerto a Palazzo Claudi e Consegna Premio di poesia “Le stanze del tempo”

Dopo il successo ottenuto con la prima serata dedicata ad Astor Piazzolla e al suo tango, nello splendido scenario della Sala della Società Filarmonica di Macerata il 14 giugno scorso, arriva il secondo appuntamento del Festival d’Estate a Palazzo Claudi di Serrapetrona che si terrà il 6 luglio 2014 alle ore 21,15, con un omaggio al “Virtuosismo italiano”.

0501

I solisti dell’Orchestra Giovanile Marchigiana, sotto la direzione artistica di Michele Torresetti, eseguiranno musiche di L. Cherubini, S. Mercadante, L. Boccherini, G. Bottesini. I solisti sono di assoluto valore: al corno suonerà Gabriele Falcioni (già primo corno dell’Orchestra Teatro La Scala di Milano); al violoncello Giacomo Grava (primo violoncello dell’European Union Chamber Orchestra); al contrabbasso Amin Zarrinchang (primo contrabbasso dell’Orchestra Cherubini diretta da Riccardo Muti); al violino lo stesso direttore Michele Torresetti (già spalla dell’Orchestra Statale di Milano).

Nel corso della serata verrà consegnato il Premio nazionale di poesia “Le stanze del tempo”, aperto a opere inedite di giovani poeti (sotto i 30 anni) e giunto alla seconda edizione. Il premio, che intende ricordare e valorizzare la figura del poeta Claudio Claudi, alla cui memoria (insieme a quella della madre, la pittrice Anna Claudi) è intitolata la Fondazione, è stato vinto dal giovane Riccardo Frolloni di Sarnano. Il poeta vedrà pubblicata la sua opera presso l’editore “Affinità elettive” di Jesi. Si ricorda che per partecipare al Bando si doveva inviare una raccolta di minimo 30 e massimo 40 testi oppure un’opera che non superasse i 1000 versi nel suo complesso, mai pubblicati in volume. La giuria è composta da Davide Rondoni, Gianfranco Lauretano, Franca Falcinelli e Isabella Leardini.

Al termine del Concerto la Fondazione sarà lieta di offrire un brindisi con la famosa Vernaccia di Serrapetrona.

Si ricorda che nel Palazzo Claudi fino a ottobre è possibile visitare due mostre di livello internazionale. La prima è quella archeologica e paleontologica “La conquista del cielo”, con l’esposizione di 70 reperti, tra cui lo scheletro di dinosauro (Prosaurolophus) risalente al Cretaceo Superiore (75 milioni di anni fa) e lungo 4 metri. La seconda è la mostra “Voci del Silenzio: omaggio al poeta Claudio Claudi”, inaugurata lo scorso 15 giugno e riguardante l’esposizione di numerosi libri d’artista di autori provenienti dalla Francia, dal Lussemburgo, dal Belgio, dall’Italia e da diverse Accademie dell’Europa dell’Est. Entrambe le mostre sono visitabili il sabato con orario 15,30-19,30 e la domenica con orario 10-12,30 e 15,30-19,30, oppure gli altri giorni dietro prenotazione telefonando al numero 339-4800381.

Scarica Il Comunicato Stampa Fondazione Claudi Concerto 6 luglio a Palazzo Claudi Serrapetrona