WERTER ANGELINI

Werther Angelini (Ferrara, 1913 – Ancona, 2007) è stato un docente e storico marchigiano presso l’Università degli studi di Urbino dove insegnava storia del Risorgimento. Tra le sue opere più importanti ricordiamo il romanzo storico Ciminiere di cristallo edito da Nuovecarte nel 2006.

Riportiamo alcuni passaggi di due lettere scritte da Angelini a Claudi: «Sono 15 anni che ci conosciamo. Tutto è proceduto bene. Non vorrei proprio romperti le devozioni ora. Hai detto belle cose di me nella tua ultima, che mi gonfiano un pochino e che mi danno tono anche presso di te» (F.C., Lettera di Werther Angelini a Claudio Claudi, 20 marzo 1950, C. COR. II.6).

«Io debbo ringraziarti in questa occasione dell’ottima fraterna amicizia che ho ritrovato in Via Antonio Serra 104: sei sempre quella cara persona che ho conosciuto venticinque anni fa, sempre disposto a consigliarmi, a correggermi, a mettermi in guardia dalle mie tremende ingenuità» (F.C., Lettera di Werther Angelini a Claudio Claudi, 1 agosto 1959, C. COR. II.19).