L’immaginazione creativa – 1° novembre 2016 Argentina

Sono ormai passati 40 anni dalla scomparsa dell’artista marchigiana Anna Claudi e, con l’occasione, la Fondazione Claudi intende divulgare nel mondo e oggi in paricolare in America Latina l’opera creativa di Anna Claudi, da tempo già ben nota a livello nazionale ed internazionale attraverso altre manifestazioni in Europa, riportando sempre un notevole successo di un pubblico di elevato spessore culturale.

Ciò, grazie alla disponibilità delle varie istituzioni come Ambasciate, Istituti italiani di Cultura, Musei e Municipi. Grazie all’azione della Regione Marche, che ha dato la possibilità alle varie associazioni marchigiane in Italia di entrare in contatto con le associazioni marchigiane sparse nel mondo, il Centro Studi Marche ha avviato una proficua collaborazione con varie istituzioni culturali marchigiane in diversi Paesi europei, gettando le basi per l’ulteriore diffusione nel mondo della cultura, dell’imprenditoria, delle caratteristiche storiche, ambientali, paesaggistiche e artistiche della Regione. In tale ottica il CeSMa intende anche venire incontro ai desideri più volte espressi dai corregionali all’estero di conoscere più dal vivo la nostra Regione finora percepita il più delle volte attraverso le descrizioni degli avi, le cartoline o, oggi i più moderni strumenti tecnologici. Il CeSMa desidera ringraziare per la disponibilità della FEMACEL (Federación Marchigiana del Centro Litoral), che ha provveduto a trovare gli spazi espositivi per la Mostra, il Municipio di Rosario, l’Ambasciata Italiana in Argentina, il Consolato Italiano a Rosario, Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. Ringrazio infine la Fondazione Claudi che ha permesso di trasportare questo sogno anche nelle terre più lontane. Per quanto riguarda il futuro siamo in attesa di conoscere le decisioni per l’organizzazione di altre due mostre: una a Tigre ed un’altra all’Istituto italiano di Cultura di Buenos Aires per marzo 2017.

Franco Moschini
Il Presidente del CeSMa

083_4826 052_4521 051_4894

Far conoscere Le Marche è il nostro principale obbiettivo e in questo senso il contatto avuto con il CeSMa e la sua proposta di organizzare la Mostra ha aperto le porte per una più intensa collaborazione fra noi e i nostri corregionali marchigiani. Come i primi emigranti di un secolo fa hanno portato un pezzo delle Marche nelle loro valigie così l’artista Anna Claudi offre a noi e al mondo intero la sua opera come un omaggio alla sua terra d’origine.

Gustavo Zanin
Presidente della Femacel

113_4524 091_4662 038_4976

È per me motivo d’orgoglio presentare la mostra “L’immaginazione creativa” della pittrice marchigiana Anna Claudi distintasi nel mondo per il suo grande talento. Sono certo che questa esposizione, toccando più città argentine, contribuirà a rafforzare in maniera ancor più salda il forte e profondo legame con le nostre radici, in particolar
modo con il territorio e l’ambiente della Regione Marche. È così che accanto alla sua elegante e raffinata tecnica pittorica fatta di colori vivaci si respira la genuinità e la semplicità della nostra gente e della nostra terra. A nome di tutti i marchigiani e come Assessore all’Emigrazione auguro un grande successo alla mostra affinché sia veicolo di promozione all’estero delle tante eccellenze marchigiane.

Moreno Pieroni
Assessore alla Cultura e all’Emigrazione
Regione Marche

009_4511 101_4961 031_5434

Per noi Marchigiani che abitiamo all’estero è sempre piacevole condividere un’iniziativa che ricordi la nostra Regione. Che sia uno spettacolo culturale, un evento sportivo, una manifestazione di promozione turistica o gastronomica, per noi è sempre un momento importante. Queste occasioni suscitano emozioni e sentimenti forti
dentro di noi che riallacciano il legame con le nostre radici. Le Associazioni dei marchigiani nel Mondo, e particolarmente quelle nella Repubblica Argentina, sono composte da persone che lavorano con impegno e passione nel far conoscere le eccellenze e i punti di forza del territorio marchigiano nei paesi in cui risiedono. Da poco è stata avviata una nuova strategia stimolando un maggiore avvicinamento e un dialogo permanente tra le associazioni all’estero e quelle che operano in Italia, come il Centro Studi Marche di Roma, promotore di questa manifestazione
in collaborazione con la Fondazione Claudi. Questa mostra, dopo essere stata presentata in varie località europee, traversa l’atlantico per essere esibita nel paese che conta la più grande comunità marchigiana all’estero.
Un evento che tende a valorizzare ancora di più l’identità Marchigiana. In nome di tutti i Marchigiani residenti nel Mondo auguro un grande successo per questa mostra dell’artista Anna Claudi che con le sue opere vivifica ed emoziona i nostri ricordi.

Franco Nicoletti
Presidente del Consiglio dei Marchigiani all’estero