Infinito200 – Autunno 2018: Duecento anni della scrittura della poesia L’infinito di Giacomo Leopardi: concorso di poesia e danza

I festeggiamenti per i 200 anni de L’Infinito di Giacomo Leopardi continuano all’insegna non solo della #poesia, ma anche della #danza!Per questa occasione il poeta Davide Rondoni, il Centrodipoesia Bologna, AltaMente Factory, Fondazione Claudi, CESMA Centro Studi Marche, Centro Culturale Asteria Milano e clanDestino hanno pensato ad un concorso per i giovani, a partire dai 14 anni, e per tutti gli appassionati di poesia e danza.

Il concorso terminerà in una serata con spettacolo e premiazione!

Dettagli sul regolamento:

Duecento anni della scrittura della poesia L’infinito di Giacomo Leopardi: il bicentenario più profondo e pazzo.

Una poesia che sottolinea il primordiale legame tra l’identità umana e il senso dell’infinito.

Un bene “immateriale” che però ha mosso pensieri, emozioni, inquietudini, visioni, pensiero filosofico, energia esistenziale. E che incrocia ogni campo del sapere, specie quelli oggi più sensibili.

Giacomo Leopardi soggiornò a Milano: questa città non gli lasciò un felice ricordo. Si presenta ora l’occasione di recuperare questo dissidio con l’obiettivo di portare in nuova luce i rapporti tormentosi, ma  essenziali per la sua formazione.

L’idea è anche quella di offrire la possibilità di misurarsi con l’infinito che ci costituisce e dà ritmo al nostro essere vivi.

Con l’occasione Davide Rondoni e AltaMente Factory propongono due concorsi, uno di poesia e uno di danza ispirato al tema dell’infinito.

Concorso poesia: termine per invio elaborati 15 Novembre 2018

Concorso danza termine per invio adesione 15 Ottobre 2018

Audizione danza per la selezione allo spettacolo finale: 28 Ottobre 2018 in ora da definirsi presso Centro Asteria (piazza Carrara 17, Milano)

Download Regolamento

Download Dettagli Danza

Data: Spettacolo conclusivo e premiazioni: 14 dicembre 2018 ore 18 presso “Rosetum” via Pisanello, 1 – Milano.

Target: A chi vuol festeggiare i 200 anni di Infinito leopardiano
Età pubblico: dai 14 anni
Lingua: Italiana

Note