Dal 20 luglio al 6 settembre 2020 – Quattro appuntamenti per la dodicesima edizione dell’Atelier delle Arti

Promosso dalla Fondazione Claudi e dal Centro Asteria e con la partecipazione della rivista clanDestino, dell’Associazione Arte Fran Ets, dell’Associazione Aquila Volta la Carta e dell’Associazione In Cammino, l’Atelier ha come direttore artistico Davide Rondoni e propone quest’anno, così particolarmente segnato, ben quattro appuntamenti per rispondere alla vibrante urgenza di condivisione della propria passione per le arti e la poesia .

20 – 22 luglio – Bertinoro (Forlì), presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, uno dei luoghi più belli e incantevoli d’Italia, patria dell’ospitalità, con la sua splendida Rocca tra Forlì e Cesena da cui si gode una splendida vista sul mare.  Si tratta di un’occasione unica per vivere tre giorni dedicati alla poesia, con incontri, conversazioni, letture, laboratori e visite ai luoghi magici della poesia: Ravenna, Villa Maria e Pieve di Polenta che porta memoria dei passaggi di Dante e di Carducci. Nel corso delle diverse giornate, in forma di lezione, confronto e laboratorio di lettura verranno affrontati, in modo specifico, oltre a Dante, nel VII centenario della sua morte, autori significativi del secondo Novecento, tra cui Pasolini, Montale, Luzi. Saranno presenti: Davide Rondoni e Gianfranco Lauretano, fondatori della rivista clanDestino, Lucilla Giagnoni, attrice e regista, e altri poeti e esperti di poesia e letteratura. (Sono previsti ristorazione e soggiorno).

27 – 30 luglio – Fontecchio (L’Aquila), un caratteristico convento francescano e luogo fortemente simbolico dal punto di vista culturale e artistico che si trova su una delle più importanti vie di comunicazione medievali che connettevano la Toscana con l’Abruzzo aquilano e, quest’ultimo con la Puglia e la Campania. Il tema di fondo, intorno al quale si snoda l’Atelier, infatti, è quello del viaggio e dell’incontro. Nel corso delle giornate saranno condotte due visite guidate: una nel borgo medievale di Fontecchio e una presso il complesso monumentale di Bominaco (Santa Maria Assunta e l’Oratorio carolingio di San Pellegrino). Tra gli ospiti che interverranno: Fabrizio Politi, fotografo freelance, il regista e autore televisivo Alessandro D’Alessandro, il compositore e direttore Luciano Di Giandomenico, il cantautore Setak (Nicola Pomponi), il costituzionalista Alfonso Celotto, il pianista Nazzareno Carusi e lo scrittore e giornalista Andrea Di Consoli, il poeta Davide Rondoni.

28 – 30 agosto – Grosseto, nel cuore della Maremma, tra mare e collina,
nel centro storico di Grosseto. Saranno tre giorni dedicati all’arte ed alle sue forme espressive.  Si tratta di un’occasione unica per condividere un momento di formazione con artisti di ogni sensibilità, per dialogare e vivere, con chi dell’arte ha fatto materia vitale, esperienze performative. Il luogo presso il quale si svolgerà l’iniziativa sarà  I momenti di lavoro, riservati agli iscritti, saranno integrati con momenti di incontro e performance rivolti alla cittadinanza: dialoghi con artisti, laboratori di scrittura, aperitivi musicali, spettacoli serali.Saranno presenti: i poeti Davide Rondoni e Gianfranco Lauretano, Giovanni Covini, filmaker e docente di Arte e Tecnologia del Cinema, Daniele Mencarelli, scrittore, poeta e autore televisivo, Fabrizio Pinzauti, attore teatrale. Sono previste anche visite guidate alle Mura Medicee , ai monumenti principali della città ed all’esposizione permanente della Collezione Luzzetti, allestita presso il museo d’arte Le Clarisse. (Le visite a questi due luoghi prevedono un costo biglietto aggiuntivo).

4 – 6 settembre – Marina di Nova Siri (Matera), un villaggio turistico, struttura residenziale a pochi metri dal mare, attrezzata di piscina, anfiteatro, bar, ristorante, spa, campi da gioco.  Al centro dell’esperienza la parola, nelle sue diverse forme tra poesia, cinema, teatro, cabaret, pubblicità e giornalismo. Un atelier in riva al mare, tra le bellezze della costa jonica lucana, una festa della creatività aperta a tutti con la possibilità di visitare Matera (facoltativa, costi esclusi), la meravigliosa Capitale Europea della Cultura 2019. Saranno presenti: il poeta Davide Rondoni, poeta e scrittore, Daniele Mencarelli, scrittore, poeta e autore televisivo, Gennaro Nunziante (regista). (Sarà possibile risiedere e pernottare nella struttura anche la terza notte, domenica, con i costi a carico esclusivamente dei partecipanti).

PROGRAMMA:

• Venerdì 4 settembre: Parola e poesia
    Mattina: mare; Pomeriggio: Parola e poesia : Reading di poeti lucani
  • Sabato 5 settembre: Letteratura e cabaret
    Mattina: mare o visita a Matera (facoltativa, costi esclusi); pomeriggio: laboratorio di scrittura letteraria con Daniele Mencarelli Sera: reading letterario e/o sketch di cabaret
  • Domenica 6 settembre: Cinema e pubblicità
    Mattina: laboratorio di scrittura per il cinema e la pubblicità con esperti del settore. Con Gennaro Nunziante.

Nei tre giorni di formazione sono previsti anche laboratori creativi  per i più piccoli, i ragazzi e gli adulti di arte, design, fotografia, making, teatro  con esperti.

Per le iscrizioni: www.centroasteria.it