2013 – Roma, 5 dicembre – Vittorio Claudi: medico, imprenditore ed innovatore della strumentazione scientifica medica, istitutore della “Fondazione Claudi”.

Al Pio sodalizio dei Piceni, in Piazza San Salvatore in Lauro 15 a Roma si terrà il convegno organizzato dal CeSMA su
VITTORIO CLAUDI

Interventi:

– Prof. Fernando Aiuti Presidente Onorario del CeSMa

– Dott. Franco Moschini Presidente del CeSMa

– Prof. Massimo Ciambotti Presidente Fondazione Claudi

Testimonianze:

– Giovanni Caron

– Ursula Magura

– Giuseppe Perica

Seguirà buffet.

Il Dottor Vittorio Claudi originario di una famiglia marchigiana è stato protagonista di una brillante carriera medica dell’intero secolo scorso, apportando rilevanti innovazioni nella strumentazione scientifica, medica per poi scegliere un’attività imprenditoriale per l’approntamento di strumenti intesi a migliorare la qualità delle degenze negli ospedali, realizzare ospedali mobili da campo brevettando le relative apparecchiature. La ricerca è stato sempre il suo più importante campo di battaglia, lo dimostra il successo ottenuto in Italia e all’estero delle produzioni degli apparati medici da lui concepiti e realizzati.

Al termine della sua complessa attività per non disperdere i risultati delle sue ricerche ha istitutito una Fondazione Claudi intesa a destinare le proprie risorse, materiali ed intellettuali, per il bene comune. In tale ottica è stato recentemente donato un suo ospedale da campo in Africa.

Invito Cesma Claudi