• Bandi in Corso

2024 – Le Stanze del Tempo – Concorso di Poesia della Fondazione Claudi – X edizione

A CHI È RIVOLTO IL PREMIO

– Art. 1 – Possono partecipare al premio tutti gli scriventi in lingua italiana o in dialetto che non abbiano compiuto il 30^ anno di età.

QUANTE SEZIONI HA IL PREMIO

– Art. 2 – Il Premio, che intende ricordare e valorizzare la figura di Claudio Claudi poeta, prevede una sola sezione aperta a opere inedite di giovani poeti. Unico requisito richiesto è che si tratti di opera inedita; saranno comunque accolti testi già apparsi in riviste o sul web, purché esenti da codice ISBN.

IN COSA CONSISTE IL PREMIO

– Art. 3 – Il Vincitore vedrà pubblicata la sua opera presso un editore che si preoccuperà di promuovere il libro diffondendolo presso critici letterari, biblioteche e riviste specializzate in Italia e all’estero. L’editore inserirà inoltre il volume nel suo catalogo dei libri in vendita e sarà libero di commercializzarlo nei modi che riterrà più opportuni, regolando i rapporti con l’autore secondo le norme sul diritto d’autore. Il Vincitore o la Vincitrice sarà premiato/a a Palazzo Claudi, in occasione di una delle serate del Festival d’Estate 2024 dedicata al connubio tra poesia e musica.

COME SI PARTECIPA

– Art. 4 – Per partecipare al Premio occorre inviare:
• Una raccolta di min. 20 testi – oppure un’opera che non superi i 1000 versi nel suo complesso – mai pubblicati in volume. Si preferisca il carattere Times New Roman, corpo 12. Il suddetto materiale, così come la busta che lo contiene, deve essere firmato con uno pseudonimo;
• Il modulo di partecipazione debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti, da inviare a Fondazione Claudi come foglio a parte in busta chiusa, o file separato se inoltrato per posta elettronica.

A CHI INVIARE

– Art. 5 – È possibile partecipare inviando il materiale in formato elettronico (estensione: doc o docx) all’indirizzo e-mail: concorsoclaudi@fondazioneclaudi.it; se inviato in formato cartaceo, con raccomandata A/R all’indirizzo della Sede Operativa e Museale della Fondazione Claudi: Via Rave, 7 – 62020 Serrapetrona (MC).

QUANDO SCADE IL PREMIO

– Art. 6 – Termine ultimo per la consegna: 7 luglio 2024. Farà fede la data di invio della e-mail o il timbro postale.

LA GIURIA

– Art. 7 – La Giuria è composta da Davide Rondoni, Gianfranco Lauretano, Eva
Laudace, Nicola Bultrini. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

LUOGO E DATA DELLA PREMIAZIONE

– Art. 8 – La Premiazione avverrà indicativamente il 3 agosto 2024, nell’ambito del Festival d’Estate presso Palazzo Claudi, a Macerata. Alla Cerimonia di Premiazione è d’obbligo la presenza dell’autore, che in occasione della medesima verrà ospitato dalla Fondazione, laddove non residente nei dintorni. Seguirà tempestiva conferma ufficiale di luogo e data.

TUTELA DEI DATI PERSONALI

– Art. 9 – In relazione a quanto sancito dal D.L. 30 giugno 2003 n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali, si dichiara, ai sensi dell’art. 7-11-13-25 che il trattamento dei dati personali dei partecipanti, fatti salvi i diritti di cui all’art. 7, è finalizzato unicamente alla gestione del Premio. Tali dati non saranno comunicati o diffusi a terzi a nessun titolo.

Brochure

Bando Scaricabile

Modulo di Iscrizione scaricabile

Coordinatore del Premio: Marco Falcinelli, segretario Fondazione Claudi.
Coordinatore Esecutivo: Dalila Brocchi.
Per ogni eventuale comunicazione o chiarimento relativo al Concorso, consultare il sito www.fondazioneclaudi.it o inviare una e-mail a concorsoclaudi@marco

Il mio canto è una parola
sommessa, senza voce.
Nasce talvolta, quasi per gioco
sulla pagina bianca
quando la sera è triste
e silenziosa è la stanza.”
(Claudio Claudi)

I vincitori delle precedenti edizioni del concorso sono:
2021 – Alessandro Codazzo con Con la forza in qualcos’altro
2020 – Elena Verzì con L’amore misurato