• Home
  • News
  • 2011 – Dal 17 al 22 luglio “Atelier delle arti”- arte, musica, scrittura – 2° edizione

2011 – Dal 17 al 22 luglio “Atelier delle arti”- arte, musica, scrittura – 2° edizione

Misano Adriatico – Rimini – Convivere con la bellezza. Letteratura, musica, arti visive. Tre proposte di vacanze-studio per crescere nel gusto, incontrare maestri, condividere l’avventura.

Iscrizioni: entro e non oltre 30 maggio 2011

Obiettivo

Convivere con la bellezza. Letteratura, musica, arti visive. Tre proposte di vacanze-studio per crescere nel gusto, incontrare maestri, condividere l’avventura. L’Atelier delle arti risponde alla necessità diffusa tra gli appassionati e i giovani di un confronto vero e approfondito con l’arte e i suoi esecutori, offrendo la possibilità di un dialogo diretto fra artisti e pubblico, ma anche fra giovani artisti e maestri affermati.

Il progetto

Dopo la prima e positiva esperienza dell’Atelier delle Arti tenutasi a luglio 2010 a Castrocaro Terme, con un riscontro superiore alle aspettative per numero di iscritti, il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, diretto da Davide Rondoni e la Fondazione Claudi, presieduta da Massimo Ciambotti, intendono replicare, anzi moltiplicare l’offerta di Atelier estivi, aggiungendo per il 2011 all’Atelier di scrittura (poesia e narrativa) due nuove iniziative: l’Atelier della musica e l’Atelier delle arti visive.
Queste iniziative, ad arginare un dilagante impoverimento di conoscenza e passione per le forme dell’arte, proporranno percorsi adeguati ai diversi livelli per creare occasioni di avvicinamento e laboratorio sulla bellezza, attraverso l’esperienza dei diversi linguaggi:

●     La lettura e la scrittura
●     La musica
●     La rappresentazione visiva: disegno, pittura,
scultura

Gli Atelier saranno rivolti a ragazzi delle superiori, a studenti universitari e a tutti coloro che sono interessati.
I tre Atelier si svolgeranno contemporaneamente, in modo da favorire l’incontro e la condivisione delle esperienze tra i partecipanti ai diversi Atelier. Inoltre, in questo modo, si potranno completare i programmi con ore comuni dedicate alle espressioni artistiche che integrano più linguaggi, come il fumetto, il cinema, il teatro.
Si propone inoltre di realizzare, nella settimana degli Atelier, almeno un evento pubblico presso la Rocca Malatestiana con la partecipazione di artisti (attori, musicisti) di rilievo.
Trattandosi di stage residenziali, l`organizzazione provvederà al vitto, all`alloggio, nonché a completare la giornata con momenti ricreativi ed escursioni alla scoperta del territorio. Come sede degli Atelier si è scelto il Comune di Misano Adriatico, tranquilla stazione balneare della riviera romagnola ai piedi di una zona collinare che offre ampi spazi verdi ed un’oasi naturalistica sul fiume Conca.

I docenti

Il gruppo dei docenti, ancora in via di definizione, comprende: Walter Gatti (critico musicale), Renata Rainieri (produttrice cinematografica), Irene Masiello (produttrice cinematografica), Milo De Angelis (poeta), Umberto Piersanti (poeta), Giancarlo Pontiggia (scrittore e poeta), Francesco Giardinazzo (musicologo), Giacomo Grava (musicista), Guido Conti (scrittore), Gianfranco Lauretano (poeta e critico letterario), Cristiano Cavina (scrittore), Alessandro Zaccuri (scrittore e critico cinematografico), Aurelio Picca (scrittore e poeta), Antonio Riccardi (poeta), Roberto Casini (musicista e autore), Giovanni Lindo Ferretti (musicista e autore), Isabella Leardini (poetessa e giornalista culturale), Daniele Mencarelli (sceneggiatore e poeta), Lea Tafuri (sceneggiatrice), Lucrezia Lerro (poetessa e narratrice), Beatrice Buscaroli (storica dell’arte, curatrice Biennale Italia 2010), Marina Mojana (critica d’arte), Pierpaolo Widmer Bellini (musicologo), Walter Muto (musicista), Francesco Picciano (musicista), Davide Rizzo (regista e film maker), Luca Pignatelli (pittore), Giovanni Manfredini (pittore), Andrea Monda (scrittore e critico) e altri protagonisti dei mondi della scrittura, della musica e delle arti figurative.

Il Centro di Poesia Contemporanea

Il Centro di Poesia contemporanea dell’Università di Bologna, presieduto da Ezio Raimondi e diretto da Davide Rondoni, nasce nel 1997 dall’idea di un gruppo di docenti, studiosi e studenti dell`Ateneo allo scopo di rendere disponibili, mediante un`attività di relazioni nazionali e internazionali, le informazioni e gli strumenti di studio necessari per l`accesso nel circuito accademico delle esperienze più rilevanti della poesia contemporanea. Il Centro, infatti, è stato in questi anni un punto di riferimento per gli studenti, e non solo, che volevano interessarsi seriamente di poesia.
Il Centro persegue i propri scopi costituendo fondi librari, emeroteche di riviste internazionali, collegamenti informatici, curando pubblicazioni, seminari di studio, manifestazioni culturali.
Presso il Centro di poesia contemporanea nasce nel 2008 il Centro Internazionale della Canzone d’autore, promosso da Lucio Dalla, Davide Rondoni, Marco Alemanno e Valerio Grutt con la collaborazione di professionisti italiani della musica, della comunicazione e della letteratura quali Gian Mario Anselmi, Franz Campi, Guido Elmi, Walter Gatti, Francesco Giardinazzo e Marco Tutino.
Il Centro si propone di approfondire lo studio dei percorsi della canzone d’autore ed essere un ponte per lo scambio e il confronto tra i giovani, gli autori e gli studiosi italiani e internazionali. In particolare il Centro si occupa di attività, di seminari e di alta formazione artistica rivolta a giovani e a laureati; seminari di studio e laboratori internazionali su tutti i settori artistici, tecnici e di sviluppo economico legati alla canzone d’autore; approfondimento dei nuovi legami tra canzone e altre forme d’arte, nonché tra canzone e nuove forme e nuove tecnologie di comunicazione.

La Fondazione Claudi

La Fondazione Claudi è stata fondata da Vittorio Claudi nato a Serrapetrona (MC) il 26 novembre 1920 e deceduto a Roma il 20 settembre 2006. La Fondazione Claudi è dedicata a Claudio Claudi,poeta e fratello di Vittorio e alla mamma Anna Claudi, pittrice.
La Fondazione ha lo scopo di custodire e mantenere il carattere unitario dell’archivio dei manoscritti di Claudio Claudi e dell’opera pittorica di sua madre Anna e di quanto ulteriormente pervenuto alla Fondazione, onde porli in condizione di essere consultati da parte di quanti hanno interesse alla ricerca e allo studio; promuovere ricerche e studi sull’opera, la vita e il pensiero di Claudio Claudi; promuovere ricerche e studi filosofici, politici storici e poetici, caratteristici della formazione intellettuale di Claudio Claudi e di quelli artistici della madre Anna; diffondere i risultati della propria attività attraverso pubblicazioni, periodiche e non, che riflettano il contenuto morale, letterario, poetico del pensiero del Claudi e storico- artistico della madre Anna. Queste potranno essere direttamente edite dalla Fondazione, ovvero edite da altri per conto della stessa; svolgere nell’ambito del pensiero morale, filosofico, culturale e poetico attività di formazione e di aggiornamento destinata sia a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sia a ricercatori e a docenti universitari; dare un sostegno economico ad alcuni “Principi morali” di età avanzata. Essi potranno essere scelti tra poeti, pensatori, artisti, scienziati di elevata statura morale, anche se di limitata risonanza.

ATELIER DELLE ARTI
arte, musica, scrittura

Iscrizioni: entro e non oltre 30 maggio 2010

Contatti: tel 051 220666 cell. 380/3327932 unibo.poesia@unibo.it atelierdellearti@gmail.com