2016 – Comunicato stampa – Serrapetrona, si apre il quarto “Festival d’estate a Palazzo Claudi” Il pianista Alessandro Deljavan protagonista della prima serata

Deljavan_Alessandro

Domani sera, lunedì 1 agosto, si apre a Serrapetrona la quarta edizione del “Festival d’estate a Palazzo Claudi”, promosso dalla Fondazione Claudi con il patrocinio del Comune. Il primo dei tre concerti in programma è dedicato alla musica di Brahms e Dvorak e vede protagonista un quintetto per pianoforte e archi, composto da Michele Torresetti e Margherita Miramonti (violino), Matteo Torresetti (viola), Giacomo Grava (violoncello) e Alessandro Deljavan (pianoforte).

La presenza di Deljavan rappresenta la “chicca” della serata perché parliamo di un pianista italiano di grande talento, vincitore di importanti premi internazionali, applaudito nei maggiori palchi d’Europa, in Corea e negli Stati Uniti. Sensibile camerista, ha suonato con gruppi di fama mondiale, ha inciso molti dischi e dal 2010 insegna pianoforte al Conservatorio “Duni” di Matera.

Nel corso della serata il presidente della Fondazione Claudi, Massimo Ciambotti, e il poeta Davide Rondoni (presidente di giuria) consegneranno il premio al vincitore del quarto concorso nazionale di poesia “Le stanze del tempo” che, riservato a giovani compositori, è nato per ricordare la figura e l’opera di Claudio Claudi. L’edizione 2016 è stata vinta da Alessia Iuliano, 21 anni, di Termoli.

L’ingresso è libero, si comincia alle 21.15.

Nella foto: il pianista Alessandro Deljavan