2016 – Comunicato stampa – giovedì 4 agosto a Serrapetrona la seconda serata del “Festival d’estate a Palazzo Claudi”. Protagonisti Vivaldi e la tromba di Roberto Rigo

vincitrice_concorso_poesia   Chiesa_San_Francesco_concerto_apertura  Palazzo_Claudi_2016

Secondo appuntamento – giovedì 4 agosto – a Serrapetrona con la 4^ edizione del “Festival d’estate a Palazzo Claudi”, promosso dalla Fondazione Claudi con il patrocinio del Comune. Il titolo della serata è “Antonio Vivaldi incontra…” e i protagonisti sono innanzi tutto la tromba di Roberto Rigo, poi i violini di Paolo Lambardi e Margherita Miramonti, la viola di Matteo Torresetti, il violoncello di Giacomo Grava, il contrabbasso di Amin Zarrinchang, il clavicembalo di Giulio Fratini. Il filo conduttore è la musica di Vivaldi accostata ad opere di Giuseppe Torelli, Giuseppe Tartini, Jean Joseph Mouret e Marc Antoine Charpentier.

Il concerto (ore 21.15, ingresso libero) si tiene nel cortile di Palazzo Claudi. In caso di maltempo, come accaduto nella serata inaugurale, sarà la chiesa di San Francesco – col suo bellissimo polittico di Lorenzo D’Alessandro – ad accogliere l’evento musicale. La serata d’apertura è stata comunque un successo, sia per la presenza di un numeroso pubblico (chiesa gremita), sia per la qualità degli orchestrali, a cominciare dal pianista italiano Alessandro Deljavan, un grande talento di fama internazionale, docente al Conservatorio di Bari e all’Accademia Vivaldi di Locarno, in Svizzera. Nel quintetto di archi uno dei violini era Michele Torresetti, direttore artistico della rassegna di Serrapetrona, il quale è appena entrato a far parte dell’orchestra della Bayerische Staatsoper di Monaco, l’Opera di Stato della Baviera, in Germania.

Nel corso della serata il presidente della Fondazione Claudi, Massimo Ciambotti, e il poeta Davide Rondoni (presidente di giuria) hanno consegnato il premio alla vincitrice del 4° concorso nazionale di poesia “Le stanze del tempo”, riservato a giovani poeti e nato per ricordare la figura e l’opera di Claudio Claudi. L’edizione 2016 è stata vinta da Alessia Iuliano, 21 anni, studentessa di Termoli, grazie alla raccolta di poesie inedite intitolata “Non negare nessuno”. Alla premiazione era presente anche il sindaco di Serrapetrona, Silvia Pinzi.

Il Festival si chiuderà domenica 7 agosto con la terza serata a Palazzo Claudi dedicata a Shostakovich e Mendelsshon, protagonista il Quartetto Fauves.

Nelle foto:

• la poetessa Alessia Iuliano declama una sua poesia; alle sue spalle il presidente della Fondazione Claudi, prof. Massimo Ciambotti e sullo sfondo il polittico di Lorenzo D’Alessandro;
  • la chiesa gremita si spettatori per il primo concerto del Festival
  • Palazzo Claudi di Serrapetrona