2013 – 10 e 11 ottobre Educare alla bellezza “L’Essenziale è …l’arte, …è il ritmo d’amore,…è cambiamento” Piazza Navona e Tempio di Adriano – Roma

Nasce il piccolo Festival dell’essenziale

“Educare alla Bellezza”, che da diversi anni raccoglie a Roma artisti, scrittori, intellettuali, giunge quest’anno al V appuntamento, con una novità: il piccolo Festival dell’essenziale. In modo sobrio ma ricchissimo di idee, per due serate alcuni protagonisti della cultura si incontrano a Roma per confrontarsi su cosa, in questa era di passaggio, sia essenziale nel nostro viaggio.

La crisi, Papa Francesco, il dramma umano di tanti popoli in guerra ci chiedono cosa in fondo conti davvero. L’urgenza di problemi più scottanti che in passato ci pone di fronte una decisione netta: cosa è essenziale, cosa non lo è?
Il festival è organizzato dalla Fondazione Claudi, in collaborazione con il Centro Culturale di Roma, l’Instituto Cervantes, l’Associazione Bomba Carta, l’Associazione Italiana Centri Culturali,clanDestino e Associazione culturale Paola Bernabei.

Nelle precedenti edizioni e in altri appuntamenti della Fondazione Claudi hanno partecipato:
i musicisti Ambrogio Sparagna, Peppe Servillo, Christian Carrara, Valeria Rossi, Teo Ciavarella, Michele Torresetti, Giacomo Grava; gli attori Sandro Lombardi, Vittoria Puccini; i registi Carlo Mazzacurati, Giancarlo Cauteruccio; la prima ballerina della Scala Sabrina Brazzo; i poeti Claudio Damiani, Milo De Angelis, Antonio Riccardi, Nicola Bultrini, Daniele Mencarelli, Valentino Zeichen, Daniela Attanasio, Serena Maffia, Gabriella Sica, Umberto Piersanti; i narratori Marco Lodoli, Luca Doninelli, Aurelio Picca, Vincenzo Pardini, Eleonora Mazzoni, Guido Conti; gliartisti visivi Omar Galliani, Davide Coltro; i critici d’arte Lea Mattarella, Beatrice Buscaroli e altri intellettuali e artisti.

PROGRAMMA 2013

Giovedì 10 ottobre
Instituto Cervantes, Piazza Navona 91
Saluto di Sergio Rodríguez López-Ros, Direttore Instituto Cervantes di Roma
Introduce Massimo Ciambotti, Presidente Fondazione Claudi
Ore 18.30 L’essenziale… è l’arte
Presentazione del libro “Dire luce. Scritti sulla pittura” di Maria Zambrano (Bur, settembre 2013)
Carmen del Valle, storica dell’arte e curatrice dell’opera
Carlo Ferrucci, già Professore di Storia dell’Estetica (Università Tor Vergata, Roma) e traduttore dell’opera
Juan Carlos Marset, Professore di Storia dell’Estetica e Teoria delle Arti (Università di Siviglia)
Davide Rondoni, poeta
Ore 20.00 Buffet essenziale ma nutriente
Ore 21.00 L’essenziale… è saper cambiare
Dibatto socio-politico sul tema: crisi e il cambiamento
Maria Pia Ammirati, scrittrice, vice direttore Rai 1
On. Guglielmo Vaccaro, Camera dei Deputati
On. Raffaello Vignali, Camera dei Deputati
Antonio Polito, Corriere della Sera
Modera Piero Vietti, Il Foglio
 Venerdì 11 ottobre
Tempio di Adriano, Piazza di Pietra
Ore 19.00 L’essenziale è..un incontro
Presentazione del libro “Gesù. Un racconto sempre nuovo” (Piemme)
Marina Ricci, giornalista
Davide Rondoni, autore dell’opera
Valentina Farraiuolo, musicista
Raffaello Simeoni, musicista
Elisabetta Conti, attrice
Beatrice Fazi, attrice
Invito presentazione libro Gesù-p1
Ore 20.00 Buffet essenziale ma nutriente
Ore 21.00 L’essenziale è..amare
Serata di danza, musica e poesia sull’amore
Andrea Monda, giornalista e scrittore – I poeti Nicola Bultrini, Claudio Damiani, Serena Mafia, Daniele Mencarelli, Rita Pacilio, Davide Rondoni, Alessandro Vetuli, Zingonia Zingone – La Mvula Sungani Company e la stella Emanuela Bianchiniinterpreteranno una suite da “Fantasia”.
Brindisi su note romane con Lorenzo D’Orazio e Paolo Tedeschi.
Espongono gli artisti Antonio Agopar e Beatrice Banfi.