12 Aprile 2018 Giovedì – Convegno Infinito 200 – Comunicato e rassegna stampa

“Infinito 200” –  Mostra dei manoscritti originali di Giacomo Leopardi

Inaugurazione giovedì 12 aprile alle 18.00 presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro (Roma, Piazza San Salvatore in Lauro, 15)
Prosegue a Roma giovedì prossimo 12 aprile alle ore 18.00 con un convegno e l’inaugurazione della Mostra dei manoscritti originali di Giacomo Leopardi l’iniziativa “Infinito200”, che da marzo 2018 a dicembre 2019 vuole celebrare i 200 anni della scrittura del “L’Infinito” di Giacomo Leopardi.

Presentato a Roma l’8 marzo scorso, “Infinito 200”, promosso dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Centro Studi Marchigiani CeSMa, la Fondazione Claudi, il Pio Sodalizio dei Piceni e l’Accademia Mondiale della poesia di Verona e con il Patrocino del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e della Regione Lombardia,ha fatto tappa in Egitto, al Cairo, e a Verona in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.

La prossima settimana il Pio Sodalizio dei Piceni per le Marche colpite dal sisma ospita un convegno sul senso dell’iniziativa, patrocinato dal Mibact, in programma alle ore 18.00 presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro (Piazza San Salvatore in Lauro, 15) cui seguirà, alle ore 19.00, l’inaugurazione dei manoscritti originali di Giacomo Leopardi (in allegato programma del convegno ed invito).

“Infinito 200” vuole celebrare l’anniversario non di una persona o di un evento ma di una poesia e nasce da un’idea del poeta Davide Rondoni. Vi saranno anche eventi di carattere più scientifico e istituzionale che saranno promosse dal Centro Studi leopardiani di Recanati. “L’Italia non è mai stata unita dalla politica, ma dalla cultura che è sintesi di movimento spirituale, desiderio della bellezza e condivisione del cuore. L’ “Infinito” è un esempio di questo. Infinito200 vuole essere un contributo libero, non accademico, per liberare la cultura come risorsa per il riconoscimento reciproco e per la ricerca” sottolinea Davide Rondoni.

Particolarmente nutrito il programma del Convegno di giovedì 12, ricco di interventi di alto profilo: dopo i saluti delle autorità fra cui quello del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, l’attrice Roberta Sarti leggerà L’Infinito. Seguiranno gli interventi di Andrea Gareffi, docente di Letteratura Italiana Università Tor Vergata Roma, sul tema “Da dove nasce l’Infinito di Leopardi”, di Alberto Destro, Germanista, Presidente Centro di Poesia Contemporanea Università di Bologna, sul tema “Il mondo che si accorge di Leopardi, (il caso tedesco)”, di Claudio Maggini, Funzionario Storico dell’Arte presso MiBACT Urbino, curatore dell’esposizione dei manoscritti. Davide Rondoni terrà una riflessione dal titolo “Leggendo l’Infinito, un suggerimento”. Concluderà il Convegno l’intervento musicale a cura del poeta Nicola Bultrini, e del sassofonista Filippo La Porta e a seguire, alle ore 19,00, l’Inaugurazione della Mostra dei manoscritti originali di Giacomo Leopardi di proprietà del Comune di Visso

Le prossime tappe di Infinito200 saranno in Europa a Stoccarda, il prossimo martedì 29 maggio presso l’Universitäts Bibliothek quando in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, il Consiglio Marchigiani nel Mondo, l’AMEG (Associazione Marchigiani Emigrati in Germania) si terrà un incontro su Giacomo Leopardi e sull’Infinito. Vi interverranno il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Adriana Cuffaro, il Presidente del CeSMA e della Fondazione Claudi, Massimo Ciambotti, il Presidente del Consiglio Marchigiani nel Mondo, Franco Nicoletti, il Presidente di AMEG, Rolando Pettinari, l’esperta di Studi leopardiani, Franca Ianowk, e Davide Rondoni.

Ricordiamo le Istituzioni che hanno già dichiaro il loro interessa a partecipare con loro iniziative a Infinito200:

IN ITALIA

Regione Lombardia; Ministero della Giustizia; Regione Puglia – Comune di San Severo; Comune dell’Aquila; Festa del Cinema di Roma; Triennale di Milano; Rai Teche; Treccani – Associazione Treccani Cultura progetto Ti leggo; Federculture; AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo; IULM – Università di comunicazione e lingue; FUSP – Fondazione San Pellegrino; Università degli studi Link Campus University di Roma; Mondadori Editore; Fondazione Il Vittoriale degli Italiani; AIC Associazione Italiana Centri Culturali; Letterature Festival Internazionale di Roma; Festival internazionale delle Abilità Differenti; Premio Laurentum Roma; Fondazione Premio Napoli; Associazione Maestri di Strada ONLUS, Piazza dei Mestieri – Torino; Salone Internazionale del Libro di Torino – Premio InediTo; Casa Martini; MEI – Meeting delle etichette indipendenti – Faenza; Neverland Records Genova; Accademia pianistica internazionale – Imola; Rivista Incroci – Università di Bari; Centro di Poesia Contemporanea di Catania; Centro studi di poesia – Università di Lecce; Istituto Sacro Cuore Napoli; Tallone Editore; Fondazione Crocevia – Milano; Versante ripido;

Festival poetici:

A Tutto Volume: Libri in Festa a Ragusa; Parco Poesia – Rimini; Festival poesia Genova; Verso Libero – Fondi (LT); PordenoneLegge;

Teatro:

Teatro Stabile di Palermo; Teatro di Enna

Mostra d’arte:

Complesso di San Domenico – Forlì; Triennale di Milano; Galleria La Nuova Pesa – Roma;

Etra studio Tommasi – Firenze Pietrasanta

ALL’ESTERO

Istituti Culturali e Centri di Poesia: New York – US; Il Cairo – Egitto; San Paolo – Brasile; Vancouver – Canada; Stoccarda – Germania; Colonia – Germania; Tunisi – Tunisia; Mosca – Russia; Belgio; Argentina; Lussemburgo.