1° novembre 2018 – Università di Tula. Lev Tolstoj e Claudio Claudi: continua l’incontro in terra di Russia

Una delegazione di studenti delle Università di Macerata e di Urbino, accompagnati dal Presidente della Fondazione Claudi prof. Massimo Ciambotti e dal dottorando di ricerca Gabriele Codoni, ha visitato dal 1° al 5 novembre scorso l’Università di Tula (città a circa 170 Km. da Mosca) contraccambiando la visita a Roma e nelle Marche del prof. Vladimir Andreev, Direttore del Dipartimento di Lingua Inglese e di 4 studenti della medesima Università, avvenuta alla fine di ottobre scorso. Il progetto di scambio è stato concordato anche con la collaborazione del Centro Studi Marche (CeSMA), di cui Ciambotti è Presidente. La delegazione marchigiana si è recata anche a Jàsnaja Poljàna, la tenuta in cui visse, operò e fu sepolto lo scrittore russo Lev Tolstoj, ubicata nello Ščëkinskij rajon, a dodici chilometri da Tula. Il progetto prevedeva proprio di collegare i due scrittori di provincia Tolstoj e Claudio Claudi, con workshop di approfondimento. Dopo quello di Urbino, quindi, si è tenuto il 2 novembre scorso all’Università di Tula un seminario alla presenza di 40 studenti dei corsi di Italianistica, con relazioni del prof. Ciambotti (sulla storia della famiglia Claudi e sulle attività della Fondazione) e del dott. Codoni (sulla figura e le opere di Claudio Claudi). Oltre alla figura del poeta Claudio, ha destato grande interesse anche la pittrice Anna Claudi e si è ipotizzato di organizzare nel 2019 una mostra dei suoi quadri nella splendida cornice della tenuta di Jàsnaja Poljàna oppure in un centro espositivo aTula, città di 500.000 abitanti ricca di varie attività industriali. La delegazione è stata accompagnata poi anche nella visita della città di Mosca.

Dal 30 settembre al 1° ottobre 2018 una delegazione dell’Università di Tula (Russia), con il prof. Vladimir Andreev e gli studenti Anastasija Erovenkova, Alina Ivanova, Matvei Marmulev e Vitalii Tutaev giungono a Serrapetrona ed a Urbino nell’ambito del progetto della Fondazione Claudi, del Centro Studi Marche e dell’Università di Urbino.

Galleria Fotografica