V Festival d’Estate a Palazzo Claudi – 1/3/5 Agosto 2017

La Fondazione Claudi propone anche quest’anno il “Festival d’estate a Palazzo Claudi”.

La rassegna di Serrapetrona, giunta alla quinta edizione e dedicata alla musica d’arte, è curata dal direttore artistico Michele Torresetti, il quale ha predisposto un programma di tre serate, nella prima settimana di agosto, tutte a ingresso libero.

Serrapetrona, dall’1 al 5 agosto torna il Festival d’estate a Palazzo Claudi

E’ stato definito il programma della quinta edizione del “Festival d’estate a Palazzo Claudi” che, sotto la direzione artistica del maestro Michele Torresetti, si svolgerà a Serrapetrona dall’1 al 5 agosto, articolato in tre serate. La rassegna dedicata alla musica da camera è promossa dalla Fondazione Claudi con il patrocinio del Comune. Ecco, in sintesi, il programma.

Martedì 1° agosto sono previsti due concerti: il quintetto per pianoforte e archi in do minore di Vaughan Williams e il quintetto per pianoforte in la maggiore “La trota” di Franz Schubert. La serata segna il ritorno al Festival del maestro di pianoforte Alessandro Deljavan, noto a livello internazionale.

Giovedì 3 agosto sono previsti tre concerti al pianoforte, a cura del maestro Marco Vergini, su musiche di Mozart, Beethoven e Liszt.

Sabato 5 agosto, infine, torna protagonista il Quartetto Fauves che ha in programma brani di G.B. Cirri, F.A. Zaiolo e A. Borodin.

Nel corso della prima serata avverrà la premiazione del vincitore del Premio internazionale di poesia “Le stanze del tempo”, che ogni anno registra la partecipazione di validissimi giovani poeti.

Tutti i concerti saranno a ingresso libero e avranno inizio alle ore 21.15; in caso di maltempo, si svolgeranno nella chiesa di San Francesco.

Anche in occasione del Festival sarà possibile visitare le due bellissime mostre attualmente ospitate a Palazzo Claudi. La prima (inaugurata il 22 ottobre scorso e riaperta, dopo il terremoto, nel mese di aprile) è intitolata “2006-2016: dieci anni dalla morte di Vittorio Claudi. La poesia delle invenzioni e il riserbo misterioso della bellezza”, che ripercorre le tappe della vita e il contesto in cui è cresciuto il fondatore della Fondazione, Vittorio Claudi. Un uomo d’altri tempi raccontato anche nel libro biografico di Luciano Gregoretti e Maria Teresa Copelli, dal titolo “Vittorio Claudi. Vivere con semplicità, pensare con grandezza”. La seconda mostra, invece, è quella paleontologica allestita dal Comune di Serrapetrona, dal titolo “Attrezzi, ornamenti, armi e corazze”, e curata dal docente universitario Umberto Nicosia della Sapienza di Roma.

Brochure scaricabile

Picchio news