2014 giugno – La mostra “Voci del Silenzio / Voix du Silence”, omaggio al poeta Claudio Claudi a Serrapetrona

Patrocini: Fondazione Claudi; Ambasciata d’Italia a Lussemburgo; Ambasciata di Lussemburgo in Italia; Parlamento Europeo; Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Biblioteca Nazionale Centrale; Assessorato alla Cultura Comune di Roma: Biblioteque National de Luxembourg; UNESCO; Università di Roma Tor Vergata; Comuni di Serrapetrona, Bertrange, Dudelange, Mont Saint Martin, Arlon; Associazione Marchigiani di Lussemburgo; Centre de Documentation sur les Migrations Humaines; Cooperativa Sociale Apriti Sesamo.

Serrapetrona (MC)
Palazzo Claudi, Via Rave 7
Mostra di libri d’artista

La mostra, organizzata dalla Fondazione Claudi, nella persona del Presidente Prof.Massimo Ciambotti, intende valorizzare il poeta e filosofo Claudio Claudi (1914 – 1972), estendendo la conoscenza dei suoi scritti. A tal fine, la Dott.ssaCristina Ubaldini, dell’Università di Roma Tor Vergata, studiosa del Claudi, ha individuato nella sua poesia un tema ricorrente, il silenzio,ampiamente espresso in forme che vanno dalla solitudine alla meraviglia del cosmo. Il tema è stato quindi indicato ad alcuni artisti come motivo ispiratore per un libro d’artista.

La mostra, a cura di Stefania Severi eMaria Luisa Caldognetto, è stata concepita in modo che la poesia di Claudi, tradotta in francese, raggiungesse anche il pubblico transalpino. Di qui l’esigenza di coinvolgere artisti non solo italiani ma anche francofoni.

Otto artisti sono stati invitati a realizzare ciascuno due libri ispirandosi al silenzio ed in particolare al silenzio che è presente in otto poesie di Claudi. Ne è scaturito un panorama di interpretazioni vario e suggestivo la cui eterogeneità è da connettere non solo alle diverse personalità ma anche alla diversa formazione ed alla diversa area di provenienza. Infatti dal Belgio vengono Andrée Liroux e Geneviéve Ensch;Isabelle Frank e Christiane Olivier sono francesi; Bettina Scholl Sabbatini e Jean-Claude Salvi sono lussemburghesi e gli italiani sonoFrancesca Cataldi e Vito Capone.

Alla mostra sono esposti anche otto libri d’artista, tutti di cm 23 x 23 e nella forma a Leporello, sempre ispirati al silenzio nelle poesie di Claudi, realizzati da altrettanti allievi delle accademie d’arte di Vilnius (Lituania), Lodz (Polonia) e Belgrado (Iugoslavia), fatti realizzare negli anni 2008-2011 dal Centro Kaus di Urbino sotto la guida di Giuliano Santini.

Il catalogo, edito da Convivium di Lussemburgo, è italo/francese.

L’ultima sezione del catalogo è dedicata ad alcuni libri d’artista sul silenzio provenienti dal Fondo Falqui della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, di cui è direttore Osvaldo Avallone,  selezionati da Eleonora Castiglioni e Giuliana Zagra. Questi libri saranno esposti nella tappa romana della mostra che si terrà presso la Biblioteca, in Viale Castro Pretorio (9/1-8/11/2014).

La mostra prenderà poi la strada per oltralpe e sarà a Lussemburgo (Bertrange e Dudelange), in Francia (Mont Saint Martin) ed in Belgio (Arlon).

La consulenza tecnica è della Cooperativa Sociale Apriti Sesamo ONLUS di Roma.

La mostra a Serrapetrona sarà visitabile fino al 15 settembre 2014 con il seguente orario: sabato 15,30-19,30; domenica 10-12,30; 15,30 -19,30. Per altri orari, su prenotazione al numero 3394800381

Mostra di libri d’artista: Voci del Silenzio, Omaggio al poeta Claudio Claudi

Serrapetrona (MC), Palazzo Claudi, Via Rave 7

A cura di Stefania Severi e Maria Pia Caldognetto Promossa dalla Fondazione Claudi