15 ottobre 2019 – a Roma in Senato “L’Italia è una poesia” promosso dal Centro di poesia dell’Università di Bologna e dalla Fondazione Claudi

Con l’intervento del Presidente Maria Elisabetta Casellati: “invasione della poesia” in Senato per i 200 anni de l’Infinito
guidata dal poeta Davide Rondoni

Per tutto l’anno il progetto “Infinito200” promosso dal Centro di poesia dell’Università di Bologna e Fondazione Claudi su idea del poeta Davide Rondoni ha visto occasioni di festa, riflessione e condivisione della poesia del giovane Leopardi in ogni parte di Italia.

Nate dal basso con il coinvolgimento di tanti poeti e di tanti giovani “infinito200” ha mostrato l’amore per la poesia, vero bene comune d’Italia e nostro volto nel mondo, e la necessità di ricordare il senso dell’Infinito come la vera e profonda identità umana.

Ora questa ghirlanda e carovana è arrivata in Senato, da tutta Italia, “ospiti” del Presidente Casellati.

La poesia, stampata in preziosa edizione Tallone, è stata omaggiata al Presidente, tradotta in linguaggio Lis da Valeria Spagnuolo. Alcuni tra i maggiori poeti italiani, tra cui Antonio Riccardi, Elio Pecora, Nicola Bultrini, Claudio Damiani, Isabella Leardini, ed altri giovani poeti hanno eseguito letture di propri testi.

Ambrogio Sparagna e Erasmo Treglia, della Orchestra di musica popolare dell’Auditorium di Roma, hanno offerto un omaggio musicale a l’Infinto.

Infine Maria Pia Ammirati, scrittrice e direttrice di Rai Teche, ha presentato il corto “l’Infinito.”

Hanno partecipato studenti di scuole da varie parti d’Italia.

Galleria fotograficaVideo Pagina fb