2019 – ..SIMBOLO..POTERE..CORPO..NOVITA’… il 16 e 17 Novembre a Palazzo Venezia Piazza S.Marco 49 Roma..

Il Piccolo Festival dell’Essenziale, sostenuto dalla Fondazione Claudi e con il contributo del Centro Culturale Roma, vuole essere uno spazio in cui ascoltare, guardare, riflettere, sull’essenziale che rende viva la nostra vita quotidiana.

Per due giornate ci proponiamo un confronto con artisti, politici, intellettuali su cosa, in questa lunga era di passaggio‚ sia essenziale nel nostro viaggio umano.

Programma definitivo

SABATO 16

NOVITA’

H 11 | Cosa è oggi una novità:
Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore – Introduce Mauro Grimoldi, insegnante e poeta

H 12Aurelio Picca, poeta e scrittore

LIGHT LUNCH

CORPO

H 16 |La bellezza salverà il… corpo:
Giovanni Gastel e le sue foto – Introduce Francesco Malfitano, Associazione Un Sampietrino

NOVITA’

H 17 – Novità
Gianni Riotta, giornalista e scrittore

POTERE

H 18.30 – Potere
Luigi Bisignani, L’uomo che sussurra ai potenti – Marcello Altamura, E con le Br e con lo stato, chi è il prof. dei misteri? – Vincenzo Imperatore, Il servizio delle banche – Franco Bernardi, Potere, green e sostenibilità – Giampiero Perri, Il potere “filosofico” della moneta – Coordina Giuseppe Cappiello

LIGHT DINNER

SIMBOLI

H 21 | La notte dei simboli e dei corpi Basilica di Santa Maria in Aracoeli
Coro di voci bianche Voces Angelorum: Direttore Camilla Di Lorenzo; pianista Marzia MencarelliDon Andrea Lonardo, direttore del Servizio per la Cultura e l’Università della diocesi di Roma

Notte della poesia
in occasione dell’uscita del libro: “Noi, il ritmo – taccuino di un poeta per la danza (e per una danzatrice)”, di Davide Rondoni, ed. La nave di Teseo.
Claudio Damiani, Eva LaudaceZingonia Zingone, Flaminia Colella, Enzo Ragone, Davide Rondoni; poeti – Agnese Trippa, ballerina

DOMENICA 17

SIMBOLI

H 11 | Nuovi e antichi simboli nel cambio d’epoca