2015 – Festival d’estate a Palazzo Claudi: tre serate, dal 29 luglio al 4 agosto

È ormai un evento irrinunciabile di questo periodo, molto apprezzato per la qualità della proposta musicale, per la splendida location che lo accoglie e perché a Serrapetrona, paese in cui si svolge, ci si rifugia volentieri nelle calde serate estive…

Parliamo del “Festival d’estate a Palazzo Claudi“, la rassegna di musica da camera organizzata dalla Fondazione Claudi di Serrapetrona sotto la direzione artistica di Michele Torresetti. Quest’anno gli appuntamenti saranno tre, nel cortile di Palazzo Claudi, tutti a ingresso libero.

manifesto-2015Il primo è in programma mercoledì 29 luglio (ore 21.15) e prevede l’esecuzione del quintetto per archi di F. Schubert. Protagonisti saranno lo stesso Michele Torresetti (violino), Margherita Miramonti (violino), Matteo Torresetti (viola), Giacomo Grava (violoncello) e Francesco Martignon (violoncello).

La seconda “tappa”, invece, è attesa per sabato 1 agosto (ore 21.15). La formazione che si esibirà sarà un duo formato da Davide Alogna (violino) e Mokoto Tanaka (arpa), impegnato su brani di Donizetti, Rossini, Piazzolla, Tournier, Boieldieu e di altri compositori. Nel corso della serata la Fondazione Claudi assegnerà il premio di poesia “Le stanze del tempo”. Inoltre, saranno presenti i giovani ospiti dell’Atelier delle arti che quest’anno si svolge a Muccia, dal 28 luglio al 2 agosto, sempre per iniziativa della Fondazione.

Il terzo e ultimo concerto si terrà martedì 4 agosto (ore 21.15) e proporrà al pubblico composizioni di J. Brahms. Gli interpreti saranno Maria Semeraro (pianoforte), Andrea Favalessa (violoncello) e Michele Torresetti (violino).

In tutte e tre le serate del Festival sarà possibile visitare – all’interno di Palazzo Claudi – la mostra dedicata a “Luciano Gregoretti – Unendo le arti” che, inaugurato il mese scorso, sta riscuotendo un notevole successo di visitatori e di critica.

Download locandina – Download Comunicato stampa