IL BARONE RICCIARDO RICCIARDELLI

La figura del Barone Ricciardo Ricciardelli è legata alle vicende giudiziarie svoltesi a Roma tra il 1940 e il 1941, che videro coinvolti alcuni esponenti di spicco dell’esoterismo romano e campano. «Il bizzarro aristocratico [Ricciardelli] a sua volta si presentò come la reincarnazione di un sacerdote egizio di nome Morcorodaff il quale, 4000 anni prima, aveva depredato un favoloso tesoro custodito nel Tempio del Sole ed aveva altresì insidiato la figlia del proprio Faraone. Egli era stato, dunque, condannato a reincarnarsi in un plurimilionario che avrebbe sperperato tutte le proprie sostanze, al fine di porre rimedio al sacrilegio perpetrato» (Il processo del mago, a cura di P. L. Pierini, introduzione di G. M. Capiferro e C. Guzzo, Rebis, Viareggio 2010). Queste motivazioni hanno spinto Ricciardelli a dilapidare il suo patrimonio a favore del nipote di Kremmerz, Pasquale Pugliese, il quale è stato accusato di truffa e di circonvenzione di incapace operata ai danni del Barone. Nel carteggio con Claudi troviamo vari riferimenti alla vicenda giudiziaria.

Per la nota biografica di Ricciardo Ricciardelli riportiamo il necrologio scritto dalla “Società italiana di parapsicologia” presente nel Fondo Claudi: «Si è spento a Roma il 3 settembre scorso, [1969] con animo sereno, il nostro Consocio Barone Ricciardo Ricciardelli, lasciando in noi tutti un vivo rimpianto. Nato nel 1900 a Napoli, ma abruzzese per elezione e per sentimento era Uomo molto colto. Preparato sulla base degli studi classici aveva sviluppato le Sue ricerche nei campi della filosofia ermetica e delle religioni orientali, nei quali campi aveva raggiunto un tale grado di conoscenza da consentirGli una notevole validità sia negli scritti che negli interventi, sempre precisi ed opportuni, alle conferenze, tenute da oratori qualificati, nei vari cicli culturali. Appassionato studioso dei fenomeni paranormali, li approfondiva con instancabile interessamento, ricercando nei testi italiani e stranieri […] Sensitivo anche Lui, forse inconscio di possedere particolari qualità, penetrava i fenomeni parapsicologici interpretandoli con acume non comune. Un settore particolarmente da Lui studiato ed esplorato era quello dell’I-King […] Ha lasciato studi interessanti, quali: Alchimia ermetica, Ermetismo alchemico, Psicologia animale, Studio sul mito di Andromeda, ecc. Condusse, anche, studi pregevoli sull’astrologia e sui tarocchi» (F.C., Necrologio di Ricciardo Ricciardelli,C. COR. I.90). Le opere di Ricciardelli spesso sono editate con lo pseudonimo Marco Daffi per rimarcare e confermare la credenza rispetto alla reincarnazione del sacerdote egizio Morcorodaff.