2016 – L’immaginazione Creativa – inaugurazione a Rosario – Espacio de Arte de la Bolsa de Comercio

Il giorno 1° novembre 2016 è stata inaugurata la Mostra di Anna Claudi “L’immaginazione creativa” ne l’Espacio de Arte de la Bolsa de Comercio de Rosario (Argentina).p61029-190510

L’evento è stato realizzato con la collaborazione dell’Ambasciata Italiana in Argentina, del Consolato Italiano, dell’Istituto Italiano di Cultura, del Consiglio dei Marchigiani nel Mondo, della Regione Marche, del Municipio di Rosario, del Femacel (Federaciòn Marchigiana del Centro Litoral), del Cesma.p61029-191219

Dal suo arrivo nella città di Rosario la collezione dei quadri di Anna Claudi è stata accolta e presa in cura da Javier Pablo Lucca del Femacel che con il suo presidente Gustavo Zanin ha inoltre accolto la delegazione italiana composta dal Presidente della Fondazione Claudi Prof. Massimo Ciambotti, dalla Sig.ra Pina Gentili del Cesma, dal poeta davide Rondoni e dal segretario della Fondazione Marco Falcinelli.

Ha ottenuto nel corso della curatissima cerimonia inaugurale la Declaration de interés municipal del Consejo Municipal de Rosario dall’Edil Carlos Cossia, del Peronismo Solidario – “…Asimismo se entregaron diplomas como visitantes distinguidos a Pina Gentili y Massimo Ciambotti, de la Región Marche y a Davide Rondoni, de la Universidad de Bologna…”(dal Decreto del Consiglio Municipale di Rosario).p61101-201952

La delegazione italiana è stata ricevuta dalla Presidenta I Concejo Municipal de Rosario, Daniela Leòn e da Carlos Cossia. Quindi dalla Subsecretaria de Industrias Culturales y Creativas Lila Siegrist e dal Director General de Relaciones Internacionales Sergio Barrios.

img-20161031-wa0025 img-20161108-wa0004 img-20161108-wa0013

p61101-200248 p61101-201055 p61101-193606

img-20161102-wa0004 img-20161102-wa0002 img-20161105-wa0007

Era presente alla cerimonia di apertura anche la Dra. Maria Mazza, Agregada Cultural de la Embajada de Italia y Director del Instituto Italiano de Cultura, con la quale sono poi proseguiti proficui incontri per la definizione delle successive tappe di questo affascinante viaggio in terra di Argentina della nostra pittrice Anna Claudi.

La Mostra infatti approderà a fine dicembre nella città fluviale di Tigre e nel mese di Marzo nella Capitale Buenos Aires.

p61103-104735 p61101-214748 p61103-104755

Una menzione particolare merita il curatore della Mostra, Miguel Ballesteros per la meticolosità del suo appassionato lavoro e per le parole con cui ha sentitamente omaggiato la Pittrice e che qui riportiamo in traduzione: “Nella storia dell’arte e nella pittura universale, l’Italia nei diversi periodi, è forse il Paese che ha dato le più grandi testimonianze della loro influenza sulla grandezza di un popolo. Dalla pittura murale della Villa Dei Misteri: Pompei, 1°secolo A. C. , Leonardo, Michelangelo, Botticelli, Bronzino, Giorgione, Raffaello Sanzio  e Caravaggio, solo per menzionarne alcuni imposero una supremazia artistica. La immagine creativa dell’artista Anna Claudi è un limpido esempio di virtù culturale, di una rappresentante di una regione italiana, le Marche, che popolò e contribuì a rendere grande con il suo lavoro la nostra patria. A lei ed a quello che rappresenta nell’arte come intuizione del pensiero idealista e spirituale, il nostro ringraziamento e rispetto.”