2009 ottobre – Fondazione Claudi inaugura la prima edizione di: “Educare alla bellezza”

Roma – 21 e 22 Ottobre 2009 – Complesso Monumentale della Bocca della Verità – Via della Greca 4 Roma

Se in Italia deraglia un treno si alza, e giustamente, l’indignazione. E si cercano responsabilità e rimedi.
Ma se deragliano Dante, Michelangelo, Leopardi, Ungaretti, Morandi, Fontana ?
Se si disperde il patrimonio della bellezza, se non lo si trasmette in modo vivo ai nostri ragazzi ?
In molti parlano della emergenza educativa. Giusto. E chi educa alla bellezza?
La scuola, si dice, ma le percentuali statistiche e la esperienza diretta mostrano come tale compito di trasmissione e di educazione sia svolto in gran parte in modo fallimentare, pur se non pochi sono gli esempi di insegnanti eccezionali.
E’ una questione che non riguarda solo le Istituzioni, ma i singoli cittadini dotati di coscienza civica, gli adulti, le famiglie, gli artisti e gli intellettuali.
Un gruppo libero e vario di poeti, scrittori e artisti, vuole prendere sul serio il problema e si trova a discuterne, a immaginare proposte e sentire esperienze in corso.

In collaborazione con: clanDestino, Bombacarta, Altre braci.

21 Ottobre 2009
18.00 Presentazione di Davide Rondoni “Una ferita, una proposta”.
18.30 Conversazione tra gli intervenuti “Educazione alla bellezza,
rischio e crescita”.
20.00 Buffet
21.00 “Sunset Limited Revisited” esercitazione teatrale
da “Sunset Limited” di Cormac McCarthy
a cura del Professor Andrea Monda.

22 Ottobre 2009
18.00 Saluti e introduzione di Massimo Ciambotti,
Presidente Fondazione Claudi
18.30 Conversazione tra gli intervenuti “Educazione alla bellezza,
rischio e crescita”.
20.00 Buffet
21.00 Letture di poeti e scrittori

Interventi di: Alberto Bertoni, Nicola Bultrini, Maria Grazia Calandrone, Ivan Carlei, Cristian Carrara, Arnaldo Colasanti, Francesco D’Alessandro,
Claudio Damiani, Luca Doninelli, Andrea Gareffi, Marco Lodoli, Daniele Mencarelli, Francesca Merloni, Andrea Monda, Cecilia Pandolfi,
Fabio Pierangeli, Giovanni Ricciardi, Bruno Sconocchia, Gabriella Sica, Luigia Sorrentino, Antonio Spadaro, Alberto Toni, Zingonia Zingone.
Musica a cura di: Emanuele Bultrini