• Home
  • News
  • 2018 14/15 settembre – “Piccolo festival dell’essenziale” – Nascita, Forza, Sorpresa, Sempre – Milano

2018 14/15 settembre – “Piccolo festival dell’essenziale” – Nascita, Forza, Sorpresa, Sempre – Milano

Il “piccolo festival dell’essenziale”, giunto alla sesta edizione, arriva a Milano. Le precedenti edizioni si erano svolte a Roma. Essendo nato da amici spesso in giro per arte e lavoro ne ha ereditato la natura nomade.

Un ritrovo strano, tra artisti e gente di ogni tipo desiderosa di mettere a fuoco l’esperienza contemporanea, in quattro parole chiave della epoca che viviamo, attraverso musica, reading, discussioni, mostre…Una forma di condivisione e di cultura che negli anni si è segnalato per originalità e semplicità, oltre che per essenzialità assoluta di costi e senza vanita o pretese. E per libertà di pensiero. L’essenziale è come un bivacco intorno a cui viandanti si ritrovano. Nel segno dell’amicizia e dlella letizia, innanzitutto. Consapavoli di dover vivere in un cambio di epoca, difficile come tutte le epoche umane, ma per questo da affrontare restando attaccati all’essenziale. Ma dov’è? come è l’essenziale ?

Le quattro parole per la edizione di quest’anno sono:

Nascita, Forza, Sorpresa, Sempre.

Si affronteranno in vario modo lo scandalo della Nascita per ognuno, e della denatalità come problema culturale e politico. Il problema della Forza, che occorre sempre per affrontate problemi e situazioni personali o collettive difficili. Ma che tipo di forza e da dove viene? Ed è ancora possibile la Sorpresa? Infine, laparola Sempre, chi la mormora, chi la dice e che cosa significa ancora?

Quattro parole essenziali e oggi “scandalose” per capire e vivere intensamente l’esistenza.

Come mostra anche l’ironia di certi titoli (dalla sfida a bocce e whatsapp tra nonni e nipoti, alla prima sfilata mondiale di poesia di Dante come “apertura” della Settimana della moda milanese, fino al “Dio ti vede che bevi le birre piccole”, o all’appuntamento con ciò che mangiavano i grandi pittori, il PFdE offre cose varie, oltre agli appuntamenti importanti con il vicepremier Matteo Salvini (faccia a faccia sulla rinascita dell’Italia) con cinque nuovi bravi filosofi di varie parti d’Italia, con i giovani immigrati, con un bravo cantautore come Omar Pedrini, con il critico letterario del Corsera Filippo La Porta, l’attore Mino Manni, poi poeti giovani e bravi…

Si cena e brinda insieme.

Davide Rondoni

 

Programma scaricabile

 

Il programma si trova anche su www.piccolofestivalessenziale.org

Milano il 14-15 settembre presso il Rosetum.

Dalle 18 alle 24 di Venerdì 14 e tutto il Sabato

La iniziativa è promossa da Fondazione Claudi e Amici di marzo, in collaborazione con Ass. Esserci e la organizzazione è di AltaMente Factory. ,